UNDERGROUND 'ZINES REVIEW
TENEBRARUM 'ZINE

Ottimo primo numero per la 'zine Sassarese, me lo sono proprio goduto, devo dire grazie alla scelta in tutto e per tutto underground di questa 'zine, a partire dal layout grafico poverissimo, che ricalca alla perfezione il suono ruvido e cattivo delle bands da essa supportate, parlo di bands come Beatrìk, Imago Mortis, Valpurga e Disaster su tutte!
Pochi fronzoli e tanto contenuto quindi, ottime le interviste e le competenti recensioni (bands, se siete true black metal e no-trandy, potete fidarvi ciecamente di questa 'zine) mentre è da curare maggiormente la parte "culturale", perché va benissimo sapere come invocare il demonio e quali assurde torture subirono le sospette streghe, ma il tutto mi è sembrato un pò fine a se stesso.
Era cmq tanto tempo che non respiravo un'aria così piacevolmente fresca, leggere tutta quella inumana mole di insulti verso i fottuti kristiani durante le interviste mi ha ridato il buonumore, qualcosa nell'underground ancora vive!!!
Solo una richiesta, cambiare assolutamente il carattere in cui è scritta, bello è bello, ma c'ho perso tre diottrie...
La fanza costa 4000£, investitele pure e vi tornerà il sorriso, hailz
Contatti:
alessandro.peralta@tiscalinet.it

Lord RavenDark

TORNA SU'

LUXOR ABYSS 'ZINE

Ecco un altro numero 1 ed ecco un'altra piacevolissima sorpresa, anche questa è una fanza 100% underground, anche troppo, assolutamente da migliorare il layout grafico, perché le immagini o le metti (e allora si devono vedere) oppure ne fai a meno, in questo caso spesso non si riesce neanche a leggere il logo delle bands...
Ma le critiche sono finite quì, per il resto sono solo encomi, la 'zine è scritta bene, ottime le interviste dove non si guarda in faccia a nessuno, chi merita viene mazzolato senza pietà (credetemi riderete), questo grazie anche alla competenza di chi scrive.
Particolarmente interessante è l'inserto culturale, con una minuziosa descrizione di una farsa andata in onda nello studio di Maurizio Costanzo, un gran pezzo letterario su "Canne al Vento" (il capolavoro del premio Nobel Grazia Deledda) e un pezzo "Apatia" che troverà grandi consensi...
Dovete permettetemi a questo proposito un elogio verso Thulcandra, la ragazza ha sensibilità, stile e palle ben oltre la media...
La 'zine ha alti e bassi, alcune parti mi lasciano perplesso, in particolare si vede la giovane età e la mancanza di una rotta precisa... ma nel complesso la qualità degli spunti positivi e l'alto potenziale ne consigliano cmq il supporto!
Contatti:
thulcandra@libero.it

Lord RavenDark

TORNA SU'

BLOB 'ZINE

Questa è per me una recensione difficile, perché io mi reputo un true blackster (alla faccia di chi ha paura delle etichette, io so chi sono e voglio che si sappia in giro) mentre questa 'zine è si dedita all'underground, ma di idee molto aperte... (l'intervista ai 99Posse è considerata un Must...)
La seconda cosa che mi lascia perplesso è la scelta del multilevel per la diffusione del prodotto, economicamente è una grande idea, ma dal punto di vista dei risultati ci si ritrova con una qualità dei pezzi altalenante.
La 'zine infatti si trova così ad avere decine di collaboratori diversi sparsi per tutta Italia, tutti che intervistano le bands locali, se da un punto di vista della visibilità dell'underground la scelta è ottima, si leggono delle interviste/recensioni che dire ingenue è un favore... un esempio su tutti è l'intervista a Fabban, del quale non posso che lodare la disponibilità di fronte a certe domande... d'altro canto cambia l'intervistatore e l'intervista agli Handfull of Hate è ottima...
Devo dire che la media è cmq piuttosto buona anche grazie alla serietà della direzione editoriale & artistica (Hail Ciro).
Un consiglio all'acquisto dipende unicamente dalla vostra apertura mentale, se siete true blacksters girate alla larga e compratevi Tenebrarum'Zine, altrimenti questa è la 'zine che fa per voi, visto che tratta tutti i generi dal Punk al Black purché underground, oltre ad interessantissimi (veramente ottimi) inserti sul cinema e dir poco straordinari fumetti!!!
Contatti:
blobciro@libero.it
Sito Web: http://members.xoom.it/Blobzine/index.html

Lord RavenDark

TORNA SU'

THUNDER 'ZINE

Posso senz'altro affermare che Thunder zine è una delle migliori 'zine prodotte dall'underground Italico, ottime l'impaginazione e la grafica (su carta lucida come nelle riviste che trovate in edicola x intenderci, anche se in bianco e nero), 36 pagine di qualità totale, dense di interviste e recensioni a largo raggio, dal Black Metal all' Industrial, al Dark, al Goth, al Neo-Folk, all'EBM, per farla breve una vera Apocaliptic'Zine!!!!!
Ottima l'idea di dividere la 'zine in due parti, la prima dedicata ai gruppi Italici la seconda alla scena mondiale... nel numero in questione da segnalare due splendide interviste che da sole valgono l'acquisto, la prima presenta (a chi non lo conoscesse...) nientemeno che Giordano Bruno degli Evol, il quale si diverte a folosofeggiare in lungo ed in largo... altretanti spunti vengono poi dall'intervista agli Ensoph... da leggere!
Ottima in tutto questa 'zine, competenti anche le recensioni, l'unica ombra è il poco spazio dedicato ai demo, due parole x ciascuno e via... ma nel complesso vale senz'altro l'acquisto (se vi muovete forse riuscite ad avere anche il CD in omaggio fino ad esaurimento scorte), specie se sapete osare, allargare i vostri orizzonti in ogni ambito dell'estremo e non fossilizzarvi unicamente sul Black Metal...
Contatti:
GEROLAMO LUCISANO
VIA MARCONI 198/12
16011 ARENZANO -GE-
ITALY
thunderzine@libero.it
Sul Web

Lord RavenDark

TORNA SU'

VARGSMAL

Lo so cosa state pensando, che il Vargsmal di Varg Vickerness non centra un cazzo in questo spazio, in effetti non avete tutti i torti, ma visto che ne ho trovato la versione in Inglese sul web ho pensato "Perché non recensirlo?".
Recensione che non è poi così positiva, anzi, si tratta di una sorta di manuale del perfetto Blackster Norvegese, con lezioni di Mitologia, le sue brave sezioni di Revisionismo storico, sulla (presunta) superiorità Razziale dei popoli Nordici, alcune curiosità sull'esoterismo e così via...
Sarà anche tutto molto interessante, ma a parte il fatto che si tratta di argomenti ben conosciuti, triti e ritriti, quello che manca è non dico una teoria del tutto, ma neanche una qualsiasi idea che possa dirsi sua propria, Varg non aggiunge nulla di suo a quanto già non si sapesse (o non si fosse già letto).
Scritto cmq interessante a chi voglia farsi un'idea + precisa del Conte, quanto alla traduzione è spesso farraginosa ma mai pessima...

Sito Web:
http://www.feastofhateandfear.com/archives/vargsmal.html

Lord RavenDark

TORNA SU'

BLOB 'ZINE n°9

Nella recensione del precedente numero di
Blob'Zine, mi ero dilungato circa i pro o i contro di questa zine, ed alla stessa vi rimando nel caso ancora non l'abbiate letta, dicevo anche che avevo fiducia in coloro che gestivano la zine...
Bé, posso essere felice di aver visto giusto, il nuovo numero è infatti decisamente superiore al precedente e nelle band trattate e nella qualità delle interviste stesse, in particolare da segnalare quelle a Sacradis, Argine, Disasters, Andark; Nonché le recensioni di Destroyers666, Heruka, Sacradis, Ars Macabra, Obsidio, Oktagon ma anche Necrodeath, Carpathian Forest, Ancient Rites.
Soprattutto è da rimarcare ancora una volta l'attenzione costante per l'underground in ogni sua forma, non solo bands, ma anche distros, labels, altre zines e così via... un lavoro interessante quanto utile!
Da segnalare ancora un'interessantissima web-guide oltre a tutta una serie di sezioni, dai racconti brevi al cinema, tutte piuttosto interessanti, il mio giudizio circa l'acquisto è il solito, se vi è piaciuto il numero precedente questo è molto meglio, se il numero precedente vi è sembrato troppo "aperto" per le vostre idee da Blackster stretto, questo è senz'altro meglio, ma...

Contatti: blobciro@libero.it
Sito Web: http://members.xoom.it/Blobzine/index.html

Lord RavenDark

TORNA SU'